Parco Tematico Della Grande Guerra

Proposta storico-escursionistica dedicata alle scuole o anche a gruppi di persone di numero non inferiore alle dieci-quindici unità e subordinata alla disponibilità degli accompagnatori della nostra società.

Il Parco Tematico della Grande Guerra è un museo all'aperto dedicato al primo conflitto mondiale, situato sulle alture carsiche attorno a Monfalcone.
visitaparcotematicoGli itinerari del Parco Tematico si snodano per caverne e trincee italiane e austroungariche, contrapposte a pochi metri le une dalle altre, dove, oltre alle postazioni di guerra, si trovano messaggi di speranza e di pace, scritte ed incisioni lasciate dai combattenti.
Il Parco Tematico della Grande Guerra è strutturato su tre ambiti tematici principali: Ambito 1 (Quota 121 "Cima di Pietrarossa"), Ambito 2 (Sella di Quota 85 "Enrico Toti" - Trincerone), Ambito 3 (trincea Joffre e grotta "Vergine")

La visita al parco può durare dalle due alle tre ore e non comporta nessuna difficoltà particolare. Volendo prima della passeggiata si può assistere presso la nostra sede a una presentazione in Power Point della durata di 15 minuti nella quale viene delineato il contesto storico degli eventi bellici con foto e filmati originali dell'epoca.

Nel precorso si andranno a visitare alcune grotte naturali usate durante il conflitto di cui la più importante sicuramente la grotta Vergine di cui trovate un particolare approfondimento storico su questo sito.
Un'altro piccolo sunto sui tragici fatti della prima guerra mondiale sul territorio monfalconese.
Una galleria fotografica di una visita al Parco.
Il deplian ufficiale del ti.ab1511321110ura@3151132111066252151132111051511321110 @ftp.studicarsici.it/www.studicarsici.it/wp-content/uploads/pdf/parcotematico.pdf" target="_blank">"Parco tematico della Grande Guerra di Monfalcone".

Per prenotazioni contattateci via email oppure al numero di telefono 331-1070547 .